Ho letto che Marco Tullio Cicerone diceva che il piacere dei banchetti non si deve misurare dalle squisitezze delle portate ma dalla compagnia degli amici e dai loro discorsi…
La “Zuppa di cipolle” è una ricetta della mia amica lussemburghese Manuela che, benchè risieda a Perugia da ben cinquant’ anni, ha ancora vivi i ricordi della sua infanzia ed in particolare i sapori e gli odori di quell’epoca durante gli inverni nevosi e freddi riscaldati da zuppe calde e saporite. Questa che ci propone è una di quelle.
Oggi Manuela ci propone due ricette molto interessanti che ho ovviamente mangiato più volte da lei e che sono tra i miei cibi preferiti (in particolare quella più elaborata che Manuela fa solo per il mio compleanno o richieste specifiche). Parliamo sia dell’Indivia al forno ricetta tipica lussemburghese e belga sia del Riso all’iraniana che come dice il nome non è una ricetta nordica ma poichè era la preferita da suo marito Maurizio e…da me, Manuela ha voluto condividerla con tutti. Altra ricetta che Manuela mi ha recentemente inviato è quella del Merluzzo del Mare del Nord che veniva spesso cucinato nella sua famiglia.
Spesso sono a cena a casa di Manuela e spesso mi prepara il pollo alla lussemburghese che è anch’esso tra i miei cibi preferiti (mentre a lei il profumo delle mele cotte e del pollo arrosto ricorda la sua giovinezza).
La mia carissima amica Laura con la quale abbiamo condiviso cene e feste per tanti anni mi ha mandato una delle sue ricette preferite e cioè Scarola e fagioli. Ricetta facile nella preparazione ma veramente squisita.
La ricetta degli “Ossobuchi con Gremolada” è della mia carissima cognata Anny ed era uno dei piatti preferiti dai miei nipoti Fabio ed Alessandro i quali, ora sposati, vengono viziati dalle loro mogli… Ma la ricetta merita di essere segnalata e copiata.
Ora è la volta della mia giovane amica Nicoletta, ottima cuoca, e tra le sue specialità ho scelto la “Torta al testo” come la chiamiamo noi umbri. Infatti è un nostro prodotto tipico e vanta svariati modi di preparazione. Quello di Nicoletta è, secondo me, ottimo! La torta al testo è una deliziosa compagna per affettati vari, pollami al sugo, verdura cotta,ecc. Difficile trovare una trattoria umbra che non la serva da accompagnamento per un antipastino invitante. Ma
Nicoletta ha voluto unire al salato il dolce fornendoci la ricetta per deliziosi dolcetti di fine pasto. Sto parlando, infatti, di “Dolcetti mandorle e cacao” e”“Dolcetti mandorle e limone”.
Per il periodo pasquale Nicoletta mi ha inviato la ricetta del suo “Casatiello Napoletano”, che non deve spaventare per il numero di ingredienti utilizzati, ma che, se seguito passo passo secondo le indicazioni, si rivelerà meno difficile di quanto si pensi e soprattutto una vera bontà!
Nicoletta oggi ha voluto riportarci una serie di antipasti che sono la sua specialità: crostini di pane con uova di quaglia al tegamino, crostini di gorgonzola, miele al tartufo, crostini di coppa con limone a filetti sopra, torta al testo e prosciutto.
Altro ottimo dolce di Nicoletta èDolce di pastafrolla al cioccolato e fragole
Questa sera 14 Febbraio, festa di San Valentino, Nicoletta si è lanciata in un dolce ottimo e speciale. I Brownies al cioccolato con panna. Veramente buoni, ricetta da provare.
Massimo è mio amico da quando, ragazzino, frequentava la mia parrocchia insieme a mio figlio Marco. I ragazzi hanno continuato a frequentarsi molto spesso nonostante lavorino in città diverse ed essendo Massimo un eccellente cuoco, come Marco ha potuto sperimentare più volte, mi ha subito offerto la sua collaborazione per la preparazione della “sua” Ribollita per la quale è indispensabile seguire fedelmente ogni passaggio:
Il nostro carissimo amico Paolo, marito della mia amica Nicoletta, è un amante della cucina umbra fatta di cose semplici ma genuine. E’ anche lui un ottimo cuoco ed ama cimentarsi in particolare con tutto ciò che è possibile cuocere alla griglia. Non per niente ha in casa due camini e nel giardino un numero imprecisato di grill di tutti i generi. Il pranzo di oggi è iniziato con antipasti vari preparati da Nicoletta e riportati qui sopra, mentre Paolo ha preparato delle ottime Tagliatelle con le fave dell’orto e guanciale di Norcia.
Siamo poi passati ad una gustosa bistecca fiorentina
immersa in una bagna di olio ed erbe aromatiche. Contorno di patate alla griglia