Non ho tempo… per cucinare. Ecco questo è il senso di questa parte del blog, cioè studiare qualcosa che possa soddisfare il palato ma che non ci prenda tempo per prepararlo. E quali possono essere questi piatti? Beh, sicuramente piatti unici. Prepararli velocemente, mangiare e magari uscire subito dopo. Vediamo cosa possiamo fare.
Ovviamente la prima cosa che mi viene in mente è la classica insalatona, veloce da preparare e soprattutto con ingredienti facilmente reperibili in casa e che si presta a molteplici variazioni. Ma non è detto che velocità sia sinonimo di semplicità.

Ecco alcuni esempi di insalatone (vd foto in basso):
– Insalata mista con uova sode, mozzarelline e capperi, olio, aceto
– Insalata di carciofi, pomodorini, noci e scaglie di parmigiano
– Insalata di arance e finocchi
– Insalata avocado, pomodorini, salmone e limone
– Insalata verde con mele e pinoli
– Insalata Valeriana, Pachini e Feta

Potremmo anche pensare ad un piatto sì veloce ma un po’ più invitante. Per esempio un Riso Venere con gamberetti e arance che volendo potete acquistare già pronti e che potrete preparare mentre cuoce il riso.

C’è poi la Torta al Testo di cui ho già parlato nelle Ricette  Umbre e che può essere surgelata e all’occasione scongelata mettendola a scaldare per pochi minuti in una padella, Accompagnata da un po’ di prosciutto si rivela un’ottima soluzione per una cena veloce.

Anche la classica frittata non è da trascurare perché l’importante è prepararla con svariati tipi di verdure o come svuotafrigo!
– Frittata di cipolle
– Frittata di zucchine
– Frittata con i pachini

– Riso rosso con zucchine