PIATTI UMBRI E DELLE FESTE

Baccalà in umido con uvetta

Polpette di carnevale

Parmigiana di gobbi – La parmigiana di gobbi è un piatto tipico natalizio della città di Perugia. La spiegazione per cui qui in Umbria usiamo la parola “gobbi” anziché cardi sta nel fatto che i cardi vengono solitamente coltivati dai contadini del luogo ricoperti di terriccio, per cui crescendo in altezza cercano la luce e, così facendo, si ingobbiscono.

Zuppa di fagiolina del Lago Trasimeno – La fagiolina del lago coltivata sempre sulle rive del Trasimeno è un legume particolarmente tenero e saporito e trova la sua origine sin dal tempo degli etruschi.

Ciaramicola dall’Angolo di Laura

Torciglione – Anche il torciglione è un dolce tipico natalizio umbro a base di mandorle e originario della zona del lago Trasimeno e prende il nome dalla sua forma contorta che viene decorata come fosse un serpente.

Coratella di Agnello (piatto tipico pasquale umbro)

Torta di Pasqua (piatto tipico pasquale umbro)

Torta al testo – La torta al testo è tipica della nostra Umbria e sebbene ora venga utilizzato un testo di ghisa per cuocerla, un tempo nelle campagne si usava un testo fatto di laterizio che veniva scaldato sulla brace del camino. La ricetta la potete trovare anche su “le Ricette dei miei Amici” .

– Frittole

Torcolo di San Costanzo

Frittelle di San Giuseppe – Le frittelle di San Giuseppe sono un’antica tradizione umbra e venivano fatte in onore di San Giuseppe, sposo della Vergine e patrono dei lavoratori e dei poveri. Oggi la giornata viene festeggiata come festa del papà.

Scafata

La scafata è un’antica ricetta umbra tipica della primavera quando il baccello è tenero e pieno. Il suo nome deriva da scafo, termine dialettale che indica appunto il baccello della fava.